Ciao,
torno sul blog per segnalare un problema che sto avendo con l'update manager di Ubuntu 10.04 (LTS).
In sostanza, avviando l'applicazione, mi ritrovo con il sistema apparentemente in freeze: non rispondono nè gnome-panel, nè awm, nè la tastiera (ALT+TAB). La cosa si verifica anche se l'update parte in automatico ed è questo che mi ha disorientato parecchio: pensando che fosse un crash dovuto a gnome o wpa-supplicant, ho provato a disattivare a turno tutte le applicazioni. Solo un kill di Xorg con relativo riavvio del processo (e quindi logout dal sistema...) mi restituisce il controllo del mouse.
Dopo alcuni test mi sono ritrovato con questo messaggio:
Il problema è che questa segnalazione risulta estremamente fuorviante, in quanto potrebbe far pensare ad un hijack od un crack del sistema. La cosa comporta un ulteriore perdita di tempo perchè spinge ad effettuare controlli lunghi ed inutili.
Fortunatamente, grazie al messaggio ed a google, ho scoperto che si tratta di un problema noto in ubuntu:
e sembra sia dovuto ad un controllo che il sistema impone nel momento in cui viene richiesta la password di SUDO in ambiente grafico.
Questo è un dannatissimo BUG e non ho ancora trovato la soluzione :(
ma per fortuna il bug è noto e seguito dagli sviluppatori:
per cortesia, se avete lo stesso problema segnalatelo a questo indirizzo in maniera tale che i programmatori ne siano informati da maggior numero di utenti.
Grazie, ciao!
Pietro