Sunday, November 7, 2010

Problema di file bloccati sotto Windows 7


Ciao,
scrivo perchè ho appena risolto un problema che non mi ha fatto dormire per una settimana.

Ho appena effettuato l'upgrade (su portatile e fisso) da Windows Vista Ultimate x64 a Windows 7 Home Premium. Non ho mantenuto l'edizione Ultimate per via del costo esagerato, avendo
verificato che le opzioni di utilizzo all'interno di un gruppo di lavoro erano sufficienti per me.

Da qui il problema: dopo aver installato il sistema operativo mi sono ritrovato nell'impossibilità di eseguire il backup (uso Sync'n'Go) e di lavorare su alcuni dei miei files (non tutti). Durante la condivisione delle cartelle poi, non capivo più nulla tra crash, impossibilità a scrivere files, impossibilità a copiare... tutti errori apparentemente random.

L'errore riportato da Sync'n'Go è questo:


Mentre altri programmi (blender, gimp, illustrator) crashavano continuamente durante le operazioni di salvataggio ed importazione.
Premetto di aver cercato di cambiare proprietari, permessi, condivisione, .... ma nulla.

Come ho risolto
Fortunatamente nella mia "paranoia da backup" ho esportato e salvato in una cartella il certificato di crittografia del precedente sistema operativo: è stato sufficiente reimportarlo ed il sistema è tornato a funzionare meglio di prima!

1 - eseguire SEMPRE l'esportazione ed il backup dei certificati, di qualunque tipo! si tratta di semplici file di testo, piccoli ed insignificanti.
2 - avviare certmgr.msc tramite start -> cerca
3 - importare il certificato tramite azione -> tutte le attività -> importa (verrà richiesta la password)

da questo momento, funziona tutto come prima!

Ciao
Pietro