Tuesday, March 30, 2010

Prima animazione BeatMachine


Ciao!
E' con molto piacere che pubblico il primo video targato BEATMACHINE!! La canzone è ovviamente di Teo, il mio compagno di crew.


Il video è stato realizzato partendo da un rendering della maschera e giocando ampiamente con i layer in After Effects. Dal momento che facevo fatica a gestire un intero shot di 5 minuti e rotti ho lavorato in questo modo:
1 - Creazione delle clip (4-8 sec. al massimo) in AfterFX.
2 - Rendering di sequenze PNG a 50 frames/sec (per avere più "spazio di manovra" in fase di montaggio)
3 - Montaggio del video in Premiere, direttamente sulla traccia.

Al contrario di quanto si può pensare, ho lavorato tantissimo con Premiere per la maggior parte del tempo: gli stacchi, i blink e la maggior parte delle zoomate sono gestiti all'interno di questo programma. L'ostacolo più grosso che ho incontrato è stato il fatto di avere uno snap a 1/25 di secondo sulla barra di Premiere dovendo tenere a tempo il video con una traccia che va a 200 bpm (circa 3,33periodico tick/sec).

Dal momento che 3,33 e 25 non sono nemmeno lontanamente multipli ogni quattro/otto battute dovevo continuamente risincronizzare tutto. In questo modo non ho potuto usare efficacemente il copia/incolla :))

Qui la statica su cui ho lavorato:


Le parti in cui si vede la testa all'interno dell'hangar, l'apertura porte e la testata sono realizzate in 3D Studio . e compositate in Nuke. Dopodichè mi sono divertito ad inserirle nel video.

Purtroppo, a causa dei tempi di calcolo, del mio tempo limitato (per fortuna sto lavorando parecchio) e della scarsa disponibilità hardware, ho dovuto arrangiarmi a giocare tantissimo con i layer.

Tengo a precisare questo: le clip e l'intero video sono rilasciati "open" e sono liberamente utilizzabili per videoproiezioni, video musicali e quant'altro possa venirvi in mente di fare; questo purchè non siano utilizzati per veicolare messaggi xenofobi, religiosi o contro l'uso di sostanze psicotrope.
Chiedete a me per avere i frames o il video non compresso a 1024x576.

Buona notte!!!
Pietro



Wednesday, March 10, 2010

Drum'n'Bass: l'underground movement a Varese e dintorni

Ciao,
è con molto piacere che annuncio la nascita su Facebook di un gruppo dedicato al movimento drum'n'bass della provincia: D'n'B Varese All Stars.

http://www.facebook.com/group.php?gid=10150123632485618&ref=mf

Il gruppo si pone come punto di riferimento per il genere nella nostra zona (Busto/Varese/Novara/Ticino) , per la promozione delle serate e per il dialogo tra "colleghi".
Ringrazio Marco.Groove (dj/promoter di Busto Arsizio) per l'iniziativa ed auguro al gruppo un futuro radioso.

Pietro aka TrinoNovezeronove
BeatMachine Crew
DnB Varese AllStar

GreenShot - Utility opensource per screenshot

Ciao,
torno con un aggiornamento sul software opensource: dopo DJV (eccellente frame player) ecco Greenshot, un ottimo tool crossplatform (windows/linux) che permette di effettuare screenshot di schermo, singole finestre, regioni del monitor.
Si attiva con una combinazione di tasti programmabile dall'utente (alt+print/ctrl+print/...) e restituisce l'immagine dello shot in un piccolo e leggero editor tramite il quale è possibile inserire linee, testi e forme geometriche elementari. E' poi possibile salvare il file in diversi formati o copiarlo negli appunti.


A cosa serve? Avete idea di quante volte al giorno ci troviamo ad inviare preview di immagini per revisione con la committenza ed è necessario mettere in evidenza determinate parti del frame (pena ore passate al telefono a capire che cosa si intende con "il quadratino verdeazzuro in basso a sinistra")? Fare uno screenshot dell'intero monitor con windows, aprirlo con Gimp/Photoshop per le modifiche, croppare e risalvarlo fa perdere tempo preziosissimo. Se poi la vostra workstation ha aperte scene enormi o simulazioni in calcolo è la fine!

Impressioni
Sicuramente da espandere in termini di funzioni (invio e-mail, invio ad altre applicazioni, più tool per il disegno, ...) e un piccolo bug relativo al testo: una volta inserito, premendo invio la finestra perde il focus e va recuperato cliccando. Questo in ambiente in WindowsVista 64.
Ho apprezzato tantissimo l'estrema leggerezza e il fatto che nonostante le funzioni siano poche, sono esattamente quello che serve per un'utenza professionale: con alt+print si attiva la selezione a regione, un click e si apre il programma con l'immagine; in pochi secondi si modifica e si salva, in un minuto e mezzo avete inviato la vostra preview :D

Se lo usate in ambito lavorativo, ricordatevi di effettuare una donazione anche minima o se acquistate materiale su Amazon utilizzate il link nella homepage del progetto.

A disposizione per qualunque domanda,
Pietro

Friday, February 12, 2010

Interno per hobby


cucina Andrea - vista 1, inserito originariamente da pietro.grandi.

Ciao,
posto un'immagine che ho preparato per mio fratello Andrea e che ho ripreso in mano questa settimana.

La pianta ed una parte dell'arredo della cucina sono arredi Evermotion.

Il resto è modellato su disegni di Andrea Grandi, shading e illuminazione Pietro Grandi.
Rendering: VRay - 3h @ 3000x1688

E' interessante questo lavoro dal momento che utilizzando il sistema fisico di vray continuavo ad avere degli artefatti sul soffitto della cucina; neanche alzando i parametri della GI o del sampling potevo pulirlo.
Alla fine ho utilizzato una vraylight senza l'opzione "skylight portal" per la finestra della cucina e l'ho tenuta molto bassa, senza decadimento e senza ombre portate. Poi ho attivato l'interpolazione per i materiali evermotion carichi di glossy (frigo e parte dei lavandini) con quattro passate.
A questo punto mi sono accorto che con la Light cache riuscivo a stare relativamente basso (1400 samples, con prefiltering) ed ho alzato le suddivisioni parametri della IrradianceMap (88) tenendo i samples d'interpolazione a 18; ho anche attivato il detail enhancement. A questo punto il tempo di rendering era eccellente ed il risultato ottimo, purtroppo adoro i filtri "duri" e devo sempre optare per una tolleranza alta se non voglio ritrovarmi con spigoli seghettati e questo ha fatto alzare il tempo di calcolo.

Il rendering finale è una EXR multicanale a 32 bit compositata in Nuke. Da notare che per la prima volta non ho utilizzato il subpixel mapping e il risultato è decisamente migliore del solito: infatti quei piccoli "errori" che notavo in precedenza scompaiono con del glow e del blur applicati alle passate capricciose (in questo caso reflection e specular).

Monday, February 8, 2010

3D e MotionGraphics

Ciao,
posto una piccola animazione. E' stata preparata come studio di fattibilità per un'animazione da inserire in apertura ad un sito web.

Il logo è stato studiato da un team di grafici, io mi sono occupato della realizzazione del 3D e del compositing finale comprensivo di motion graphic.
Il tutto è stato realizzato con 3Dstudio max, renderizzato con Mental Ray ed un sistema di illuminazione "fake gi" a cono di luci per ammorbidire le ombre; il compositing del 3D è stato eseguito con Nuke mentre l'animazione finale di scritte/logo/3d è realizzata in After Effects.

Saturday, January 30, 2010

DJV Imaging: opensource frame player

Ciao,
dal momento che il ram player di max non mi prende le tiff in uscita da Nuke ho cercato su internet dei frame player open source e mi sono imbattuto in questo:

http://djv.sourceforge.net/

DJV player
E' free, opensource, disponibile su linux/windows/osx anche a 64 bit. Integra una correzione colore e gamma base ma efficace, livelli ed è veramente rapido e stabile.
Ecco uno screenshot:


Complimenti agli sviluppatori, spero che continuino a supportarlo perchè le premesse sono eccellenti.


Buon weekend,
Pietro

Friday, January 22, 2010

modelli 3D su the3dstudio.com



Ciao ho appena aperto un account su http://www.the3dstudio.com/ in cui metto in vendita alcuni dei modelli 3D che realizzo nel corso del mio
lavoro.

Inaugurato con questa lampada:




P.s.
ho aggiunto anche questo comodino: