nel corso del mio appendimento con Blender mi sono scontrato con la necessità di creare tetti e tegole: constatata la mancanza di uno strumento simile al MaterialByElement, ho deciso di crearmi uno script ad-hoc:
Lo script (testato su Blender 2.61, windows 64) svolge al momento questi compiti:
1 - elimina TUTTI i materiali dalla scena
2 - crea un nuovo set di N materiali con diffuse calcolato in questo modo:
- (r+(i/K), g+(i/K), b+(i/K)) se i è pari
- (r-(i/K), g-(i/K), b-(i/K)) se i è dispari
dove:
- i è il contatore del ciclo for (range: 0-N)
- r, g, b sono i valori del colore di riferimento (da inserire nella dichiarazione all'inizio)
- K è un coefficiente che regola il contrasto tra il diffuse dei materiali (N*5 è più contrastato, N*20 meno)
3 - assegna i materiali a tutti gli oggetti selezionati, riportando gli slot a 1
Domande:
- Perchè cancella tutti i materiali? Perchè in fase di sviluppo ho bisogno di una scena pulita.
- Come lo usi allora? Per adesso ho una scena separata per le tegole, che sono linkate al file principale, così posso smanettare in scioltezza.
- Come si usa? Copia e incolla il codice nell'editor, seleziona gli oggetti coinvolti ed eseguilo
- Altro? Sì. Fai una COPIA della scena, è ancora in fase di test! E seleziona TUTTI gli oggetti.
Torno sullo script, c'è ancora parecchio da fare...
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