Tuesday, March 30, 2010

Prima animazione BeatMachine


Ciao!
E' con molto piacere che pubblico il primo video targato BEATMACHINE!! La canzone è ovviamente di Teo, il mio compagno di crew.


Il video è stato realizzato partendo da un rendering della maschera e giocando ampiamente con i layer in After Effects. Dal momento che facevo fatica a gestire un intero shot di 5 minuti e rotti ho lavorato in questo modo:
1 - Creazione delle clip (4-8 sec. al massimo) in AfterFX.
2 - Rendering di sequenze PNG a 50 frames/sec (per avere più "spazio di manovra" in fase di montaggio)
3 - Montaggio del video in Premiere, direttamente sulla traccia.

Al contrario di quanto si può pensare, ho lavorato tantissimo con Premiere per la maggior parte del tempo: gli stacchi, i blink e la maggior parte delle zoomate sono gestiti all'interno di questo programma. L'ostacolo più grosso che ho incontrato è stato il fatto di avere uno snap a 1/25 di secondo sulla barra di Premiere dovendo tenere a tempo il video con una traccia che va a 200 bpm (circa 3,33periodico tick/sec).

Dal momento che 3,33 e 25 non sono nemmeno lontanamente multipli ogni quattro/otto battute dovevo continuamente risincronizzare tutto. In questo modo non ho potuto usare efficacemente il copia/incolla :))

Qui la statica su cui ho lavorato:


Le parti in cui si vede la testa all'interno dell'hangar, l'apertura porte e la testata sono realizzate in 3D Studio . e compositate in Nuke. Dopodichè mi sono divertito ad inserirle nel video.

Purtroppo, a causa dei tempi di calcolo, del mio tempo limitato (per fortuna sto lavorando parecchio) e della scarsa disponibilità hardware, ho dovuto arrangiarmi a giocare tantissimo con i layer.

Tengo a precisare questo: le clip e l'intero video sono rilasciati "open" e sono liberamente utilizzabili per videoproiezioni, video musicali e quant'altro possa venirvi in mente di fare; questo purchè non siano utilizzati per veicolare messaggi xenofobi, religiosi o contro l'uso di sostanze psicotrope.
Chiedete a me per avere i frames o il video non compresso a 1024x576.

Buona notte!!!
Pietro



No comments:

Post a Comment