Sunday, February 27, 2011

Blender: il selettore di istanze cresce...

Continua il lavoro sullo script... per quello che serve a me in realtà è già finito.
Ora viene definito un operatore che è possibile utilizzare come shortcut (screen.select_instances()) e che io ho assegnato a "SHIFT+I"
C'è un controllo sulla selezione attiva e un report in console e sulla finestra principale di blender.

Cose da fare: selezionare in base al nome. Non voglio in ogni caso farlo diventare un tool pesante con finestre ed altro: è una piccola utility per uso interno i cui pregi devono essere rapidità e leggerezza.
Chiedo scusa per la scrittura un po' raffazzonata ma ho studiato python giovedì scorso e le API di blender venerdì, tra l'altro le API sono soggette a continui cambiamenti e tanti esempi sul sito non funzionano sempre.

Ecco qui il codice ampliato:


#!BPY
"""
Name: 'Select object instances'
Blender: 256
Group: 'Object'
Tooltip: 'Select object instances'
"""
#author: Pietro Grandi (pietro909.blogspot.com)
#
#Release 0.4
# - now the script is an operator that can be added as a shortcut
# under Preferences->Input->Screen
# - the script performs a control in order to check if there is something active
# - messages are printed in console (verbose output) and as report on the top
#
# TODO: select by name, i'd like to have a popup to choose the selection type.
#


import bpy
class SelectInstances(bpy.types.Operator):
bl_idname = "screen.select_instances"
bl_label = "Select Instances"
def execute(self, context):
top = '[si-0.4]' #intestazione per i messaggi in console
scena = bpy.context.scene #punta alla scena attiva

i = 0 #contatore ciclo for
k = 0 #contatore di oggetti selezionati

sel_obj = bpy.context.active_object #oggetto attivo
if sel_obj == None: #se non ci sono oggetti attivi
print(top+'Error: no object selected') #segnala errore in console
self.report({'ERROR'}, 'no object selected') #segnala nel report
return{'CANCELLED'} #ed esci

#se invece la selezione e' valida continua#
sel_obj_type = sel_obj.data.name #tipo di oggetto selezionato
sel_obj_name = sel_obj.name #nome dell'oggetto selezionato


print(top+'Active object: '+sel_obj_name+' -> '+sel_obj_type)
print('Instances:')

for object in scena.objects: #per ogni oggetto in scena
current_obj = scena.objects[i] #prendi il nome dell'oggetto
if current_obj.data.name == sel_obj_type: #controlla se è del tipo selezionato
print('Selected '+current_obj.name) #stampalo
current_obj.select = True #selezionalo
k+=1
i+=1 #avanza il contatore
print('Total objects found and selected: '+str(k)) #stampa il risultato in console
report_string=str(k)+' instances of '+sel_obj_type+' found'
self.report({'INFO'}, report_string) #e nel report
return {'FINISHED'} #fine

if __name__ == "__main__":
bpy.ops.screen.select_instances()

EDIT: lo script è stato testato con una scena di oltre 2700000 poligoni e circa 8000 istanze per oggetto (cubi, coni, sfere, parallelepipedi)

2 comments:

  1. Piccolo EDIT: è possibile selezionare le istanze in blender 2.6 premendo SHIFT+L e scegliendo Object Data. Quindi il mio script non è più necessario :-)

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