Friday, February 3, 2012

MaterialByElement for Blender - IT

Ciao a tutti,
nel corso del mio appendimento con Blender mi sono scontrato con la necessità di creare tetti e tegole: constatata la mancanza di uno strumento simile al MaterialByElement, ho deciso di crearmi uno script ad-hoc:


E questo è una preview del risultato dello script applicato alle tegole:





Lo script (testato su Blender 2.61, windows 64) svolge al momento questi compiti:

1 - elimina TUTTI i materiali dalla scena
2 - crea un nuovo set di N materiali con diffuse calcolato in questo modo:
  • (r+(i/K), g+(i/K), b+(i/K))   se i è pari
  • (r-(i/K), g-(i/K), b-(i/K))     se i è dispari
dove:
  • i è il contatore del ciclo for (range: 0-N)
  • r, g, b sono i valori del colore di riferimento (da inserire nella dichiarazione all'inizio)
  • K è un coefficiente che regola il contrasto tra il diffuse dei materiali (N*5 è più contrastato, N*20 meno)
3 - assegna i materiali a tutti gli oggetti selezionati, riportando gli slot a 1


Domande:
  1. Perchè cancella tutti i materiali? Perchè in fase di sviluppo ho bisogno di una scena pulita.
  2. Come lo usi allora? Per adesso ho una scena separata per le tegole, che sono linkate al file principale, così posso smanettare in scioltezza.
  3. Come si usa? Copia e incolla il codice nell'editor, seleziona gli oggetti coinvolti ed eseguilo
  4. Altro? Sì. Fai una COPIA della scena, è ancora in fase di test! E seleziona TUTTI gli oggetti.

Torno sullo script, c'è ancora parecchio da fare...

No comments:

Post a Comment