Friday, August 3, 2012

Appunti per 3D Studio Max - principianti - ITA

Mettendo ordine nei miei hard disk ho trovato queste dispense datate 2010: si tratta di tre PDF a supporto di un corso che che feci ai tempi per CompuntoUnico (MI) e che servono come compendio alle spiegazioni.
  • Il primo è una breve introduzione all'interfaccia di MAX, con un riassunto delle combinazioni di tasti più utilizzate e dei problemi più comuni per chi inizia.
  • Il secondo è un tutorial in più passaggi per la modellazione di una piccola vetrinetta espositiva: il tutorial è pensato per presentare gli strumenti di MAX a un pubblico di principianti, ed attraversa modellazione poligonale, primitive, modellazione parametrica, tool di selezione ed allineamento, modellazione per spline e l'uso di alcuni modificatori.
  • Il terzo documento riassume i parametri principali del motore di resa Mental Ray ed il rapporto di questi con la Global Illumination.
CLICCA QUI PER IL DOWNLOAD

E' importante tenere presente che questi documenti da soli non rappresentano un corso, ma sono studiati a supporto di un'attività didattica continuativa seguita da un docente. Ho deciso di rilasciarli sotto CC perchè possono essere utili, soprattutto il primo ed il terzo, come piccolo breviario dei parametri più utilizzati e degli errori più comuni.

Sono benvenuti suggerimenti ed impressioni.

Ricordo inoltre che sono disponibile da settembre a novembre a Milano per lezioni private e/o aziendali, mentre ad agosto sarò a Berlino e da novembre, probabilmente, a Parigi.
Insegno indifferentemente in lingua italiana e inglese, ed in lingua tedesca solo il corso introduttivo, 3DStudioMax / VRay / MentalRay / Blender.

Buona lettura,
Pietro

No comments:

Post a Comment